Romanzi pubblicati

                                      
SOGNANDO PAOLO ROSSI
(ULTRA EDIZIONI 2017)




Acquista SOGNANDO PAOLO ROSSI


Ultra Novel – pp. 286 – euro 16.90 – Prefazione di Carlo Nesti e Postfazione di Angiolo Radice (SportMediaset)


Con un’intervista esclusiva a Paolo Rossi


«Il libro più divertente mai scritto sui Mondiali»
Carlo Nesti
 


‘L’amicizia, l’amore, la favola del Mundial’82, la vendetta, il perdono…che mix perfetto di emozioni!’
Angiolo Radice

Uscendo mestamente dallo stadio di Bordeaux dopo l’estenuante sequela di rigori del quarto di finale degli Europei 2016, i tre amici inseparabili Riccardo, Alessandro e Lorenzo tornano indietro con la mente a più di trent’anni prima, quando ancora ventenni erano partiti per la Spagna lasciandosi la vita alle spalle, ognuno per un motivo diverso: il primo era appena stato mollato sull’altare, il secondo era fresco di licenziamento, il terzo era sulle tracce del ragionier Tarallo, l’amministratore del suo condominio sparito con tutti i soldi della cassa. Ma era l’estate dello storico Mundial ’82 e l’euforia aveva contagiato anche loro, coinvolgendoli in un turbine di equivoci, imprevisti, situazioni comiche, amori spassionati ed emozioni indimenticabili. Tra le inaspettate vittorie degli azzurri, gli epici festeggiamenti sulle Ramblas, l’intrufolarsi nei ritiri delle squadre e una serie infinita di peripezie, i tre amici riusciranno poi a celebrare il loro mito, il mitico Pablito Rossi, mantenendo fede a uno strano patto che avevano stretto fra loro. Un romanzo spassoso e coinvolgente, che fila via sulla pagina come Bruno Conti sulla fascia destra.


Il libro è basato sulle testimonianze di Lele Oriali, Fulvio Collovati, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini, Marco Tardelli, Ciccio Graziani e Alessandro Altobelli.


L’intento del romanzo è quello di unire i lettori della mia età e oltre che hanno vissuto le emozioni del ’82, con i ventenni-trentenni di adesso che a quel tempo non erano nemmeno nati ma hanno vissuto l’ inaspettata vittoria del 2006 e sono appena rimasti comunque entusiasti dell’ultimo europeo italiano.

Il romanzo è molto divertente anche se lascia spazio alla riflessione sul dramma di alcuni ragazzi che durante quegli anni si erano andati a infilare in strade molto pericolose nella Milano post-anni di piombo.

Il testo inoltre porta all’attenzione del lettore il tema della amicizia e del perdono per l’amicizia tradita. In un mondo dove i valori umani stanno sempre più perdendo importanza, l’amicizia deve rimanere ancora uno dei capisaldi della nostra convivenza e non una bandierina da sventolare su Facebook.

Il calcio inoltre è descritto con gli occhi da appassionato del ‘gioco più bello del mondo’: calcio come impresa sportiva, calcio come poesia, calcio come bellissima favola, come appunto quella degli azzurri dell’82.




F@VOLE VIA E-MAIL (GIV Edizioni, 2015)


Distribuzione
Distribook
-­‐
Isbn
9788894028348
-­‐
13,00€

Acquista FAVOLE VIA E-MAIL


Dopo più di cinquanta anni dalla pubblicazione di Favole al telefono di Gianni Rodari esce F@VOLE VIA E-MAIL, una raccolta di favole che rivisita in chiave moderna il successo editoriale di quell’amato scrittore per bambini.

Nel ’62 Rodari s’ inventava il personaggio del ragionieri Bianchi di Varese che, da buon agente di commercio, girava l’intera Italia tutta settimana da Nord a Sud e, per non far sentire la sua mancanza alla figlia, le raccontava per telefono una favola al giorno.

In questo libro gli autori lontani da casa per dieci giorni saranno invece due:

Maurizio Malavasi, scapestrato agente di viaggio che dovrà recarsi a New York per risolvere un casino di lavoro e Valerio Ciardi, spedito come un pacco a un corso di aggiornamento a Parigi dalla compagnia aerea per cui lavora. Due amici fraterni e una famiglia ciascuno con prole ‘digitale’ perché ormai tra e-mail, whattsapp, smartphone e tablet è molto difficile sfuggire al ‘ditino sulla tastiera’ anche per i più piccoli. Ognuno di loro rappresenta infatti  la classica ‘famiglia tecnologica’ del XXI secolo in costante e continua comunicazione: è questo che gli permetterà la solenne promessa ‘ una favola al giorno’.

Sì, perché entrambi dovranno scrivere una fiaba ogni giorno ai loro figli. Questa è la loro promessa! Ma non dovranno raccontarle al telefono come il ragionier Bianchi. E’ ormai preistoria. Siamo nel 2015 e ormai ci si comunica e scrive in tempo reale. E i bambini lo sanno, poiché maneggiano questi aggeggi tecnologici quasi meglio dei loro padri. Inoltre non vogliono solo ascoltare le storie ma toccarle con mano e leggerle! I due papà dovranno così inviarne una al giorno via e-mail all’indirizzo dei loro terribili divoratori di storie: Samuele e Lorenzo. Una promessa è una promessa e i loro bambini a nanna senza storia non ci vanno!

Che siano storie di draghi o cavalieri, orchi o giganti, fate o maghi, animali o pesci, piante o cose, poco importa. L’importante per loro è ascoltare prima di addormentarsi l’amata favola della BUONA NOTTE!

Altrimenti, come dicono loro stessi: “Papi, se non mi leggi una favola... stasera ti metto in punizione!”

Dedicato a tutti quei papà e quelle mamme che sanno che quei 10 minuti dedicati ai propri figli appena prima della nanna, sono il momento piu' bello della giornata quando, spalla a spalla sotto le coperte, chi racconta e chi ascolta diventano un'unica cosa.Dedicato a tutti quei papà e quelle mamme che sanno che quei 10 minuti dedicati ai propri figli appena prima della nanna, sono il momento piu' bello della giornata quando, spalla a spalla sotto le coperte, chi racconta e chi ascolta diventano un'unica cosa.




COLLANA: Sàtura
TIPO PUBBLICAZIONE: I Leoncini
DIMENSIONE: 10,5x17,5 cm.
PAGINE: 96, Brossura
ISBN: 978-88-6393-091-7
PREZZO: 6.00 EUR

In tutte le librerie e sui più importanti portali internet

Luca, teenager milanese all’ ultimo anno di liceo, in una gelida giornata di fine anni Ottanta decide di saltare scuola per andare in centro a vedere Mikhail Gorbaciov, il leader sovietico in visita in quei giorni in Italia.
Giunta sera, Luca riesce a salire sull’ultimo metrò per tornare a casa, ma il convoglio subisce un guasto improvviso e tutti i passeggeri sono obbligati a scendere.
Inizierà così per Luca un viaggio allucinante nella notte milanese, tra risse di ubriachi, sedicenti vip, prostitute, travestiti e magnaccia, e il suono secco di uno sparo che squarcia il silenzio delle tenebre.
Con l’arrivo dell’alba la sua odissea avrà finalmente un termine, o sarà invece solo l’inizio di un nuovo incubo?

LA NONA MERAVIGLIA (Vertigo, 2010)- Attualmente i diritti sono stati riacquisiti da me per essere rieditati con altro editore

Nessun commento:

Posta un commento